Vi siete mai chiesti quante palline vengono perse in un anno di golf in tutto il mondo?

Un recente post su tifo.sports by The Athletic rivela cifre impensabili.

Per prima cosa una palla da golf è dichiarata persa se il giocatore non la trova entro il tempo limite di 3 minuti, scaduti i quali la deve sostituire con un’altra palla.

Se consideriamo quante palline vengono perse in un anno da ogni giocatore di golf nel mondo la cifra diventa astronomica.

Un amateur golfer perde tra le 1 e le 4 palle per giro, in un anno sono circa 532 milioni i round giocati in tutto il mondo e considerando che i golfisti solo in America sono 45 milioni (2023) e che nel mondo ce ne sono altri 42,7 milioni da una stima, conservativa, emerge che le palle perse si aggirano tra l’1 e i 2 bilioni all’anno.

Se invece si considera una media di 4 palle perse a giro la cifra della palline perse in un anno nel mondo sale tra i 3 e i 4 bilioni.

L’ imprevisto di perdere la palla non risparmia neache i giocatori professionisti che sono soliti portare in campo una media di 9 palle per round perchè si sa….. la potenza è nulla senza il controllo.

Ma la cosa non finisce qui, infatti, il fenomeno contribuisce a incrementare il mercato del Lost & Found per la gioia dei caddy master o di chi ha scelto di recuperare palline da golf dai laghi come professione.

Le palline da golf pare non vengano smarrite solo sulla terra ma anche sulla luna infatti l’astronauta Alan Shepard è famoso per aver eseguito uno swing di golf con un ferro improvvisato e delle palline durante la sua missione Apollo 14 del 1971 e per aver affermato che le sue palline da golf avevano viaggiato “miglia e miglia” al di fuori del suo controllo…ma questa è un’altra storia.

Thank you to CNN for the picture.