L’early extention è senz’altro uno degli errori più comuni tra i giocatori di golf.

Cosa si intende per early extention?

Questo errore riguarda la perdita della postura del giocatore in fase di dowswing; in altre parole un giocatore è affetto da E.E. quando i fianchi e la colonna vertebrale si raddrizzano prima dell’impatto.

Così facendo il bacino e i fianchi si avvicinano alla palla, ostacolando la parte più bassa del corpo nella rotazione attraverso l’impatto.

Il Risultato?

Il giocatore tende a raddrizzare la colonna vertebrale prima dell’impatto con consegunete difficoltà a utilizzare il terreno come base di appoggio per la rotazione del bacino in avanti con conseguente perdita di potenza.

Il colpo derivante da questo tipo di errore può essere di due tipi:

  • un hook, quando le mani cercano in vano di riportare il bastone sulla palla, oppure,
  • un block shoot quando le mani non tentano di riportare il bastone sulla palla ma subiscono passivamente l’invasione dei fianchi che slittano verso la palla impendedo loro di far scendere il bastone in piano.

In questa situazione le varie parti del corpo non si muovono in modo corretto per cause che possono essere le più diverse tra loro, per esempio per motivi di fitting: i bastoni sono troppo lunghi oppure per motivi fisici: il giocatore è affetto da una particolare rigidità oppure per debolezza muscolare

ocalizzata soprattutto nei glutei e nella regione dell’addome.

E tu sei early extended? Vieni a scoprire come correggere questo errore.