La PGA Tedesca l’ha assunto come Premium Partner e quando ho letto l’iniziativa della Continental, leader mondiale nella produzione di pneumatici, di sistemi di frenata e di sistemi di controllo di stabilità dei veicoli, non ci volevo credere.

Continental lancia sul mercato e presenta, anche al PGA Show di Orlando (Florida dal 23 al 26 gennaio), uno smart tool per golfisti: BAL.ON.

L’idea dei pressure tools non è una novità, basta pensare al Body Track https://boditrakgolf.com/ oppure alle pedane Smart2Move https://www.smart2move.com/ o ad altre solette lanciate, per esempio, nel mondo dello sci, che analizzano lo spostamento del peso durante il gesto atletico https://getcarv.com/ .

Ricordo che un prodotto analogo era già stato lanciato dalla Salted nel 2020 https://sports.salted.ltd/en/product/smart-insole .

Il fatto che venga riproposto da Continental mi sorprende.

Un pò perchè spendere tempo e ricerca in questo settore non credevo potesse interessare all’azienda tedesca e un pò perchè, suppongo che con i loro mezzi di ricerca, il prodotto non sia proprio un “giocattolo” ma qualcosa di tecnologicamente affidabile.

L’idea è quella di posizionare dei sensori su una soletta da inserire dentro la scarpa agganciando il tutto a un sensore esterno che raccoglie e invia i dati ad un’app.

Basandosi su sensori di pressione e intelligenza artificiale, BAL.ON offre analisi e informazioni invisibili agli occhi umani.

Sebbene ormai da qualche tempo esistano modi per misurare la forza nello swing, in particolare attraverso le force pedals, BAL.ON è facile da configurare e trasportare.

L’intero pacchetto sembra pesare meno di un pacchetto di patatine, può essere facilmente riposto nella sacca da golf e può essere acquistato per meno di 600 euro, molto meno di alcuni dei suoi concorrenti.

Mentre sul mercato sono disponibili altre tecnologie per il golf in grado di misurare fino a quattro tipi di forza, il BAL.ON Smart Kit misura solo la forza verticale.
Il kit stesso si presenta in una custodia ben curata, dove tutto all’interno è pronto per essere assemblato con l’aiuto di alcune semplici indicazioni, proprio come tutti i migliori accessori da golf.

Ciascuna soletta è dotata di nove cuscinetti sensibili alla pressione posizionati strategicamente intorno alle aree del piede dove viene applicata maggiormente la forza durante lo swing.

Le solette sono disponibili in diverse dimensioni e i sensori misurano fino a 50 kg di forza.

Un essere umano medio fermo genererà solo 6,5 kg di forza in ciascun sensore e quindi il dispositivo può gestire un enorme ammontare di potenza tanto da essere utilizzato nei Long Drive Contest.

Sebbene le solette siano progettate per essere indossate sotto le normali solette delle scarpe, funzionano anche sopra di esse, se non è possibile rimuovere quelle già incorporate.

Il mondo del golf ormai è ricco di influenze tecnologiche che lo rendono più divertente e offrono, con l’aiuto di un professionista, una conoscenza più approfondita del gesto atletico.

Efficentare la pressione esercitata dai piedi sul terreno aiuta a scaricare più forza all’impatto e quindi a tirare più lungo.

Con BAL.ON gli spostamenti di pressione vengono analizzati attraverso dei grafici e restituiscono in tempo reale l’efficacia del gesto tecnico.

Non ci rimane che attendere come il mercato accoglierà gli sforzi della Continental e se questo tool avrà o meno successo.