Posizionarsi correttamente davanti alla palla è il presupposto per sviluppare uno swing efficace.

Se ci pensate bene, prima di colpire la palla, nella così detta posizone di address, possiamo controllare davvero tutto: grip, allienamento, routine e set up.

Commettere un errore prima di iniziare a swingare il bastone è davvero grave perchè non abbiamo scuse, possiamo accertarci di esserci messi nella posizione più corretta visto che sia il bastone che il corpo non si sono ancora mossi.

Talvolta però assumiamo delle posizioni che non ci rendiamo conto siano sbagliate perchè siamo abituati, per esempio, a stare con la schiena in cifosi o perchè ci sentiamo più comodi messi in una posizione piuttosto che in un’altra.

In questo articolo parlerò di come controllare e correggere la posizione di address e dei due errori più comuni, qualificati in C-posture ed S-posture, che influenzano negativamente lo swing.

La C-posture si riscontra quando le spalle risultano chiuse in avanti e la linea della colonna vertebrale, dal collo all’osso sacro, è arrotondata. Questa posizione rende difficile eseguire un corretto backswing e swingare il bastone in equilibrio.

Le cause di questo errore risiedono, nei casi più gravi, nella mancanza di estensione della spina dorsale toracica e in quella che viene definita Upper Crossed Syndrome, cioè da uno squilibrio muscolare che coinvolge il grande e il piccolo pettorale , il trapezio e il levator scapula, muscoli che risultano accorciati, in relazione al serratus anterior e al basso trapezio che, invece risultano, deboli.

Nei casi più semplici questo errore può ricondursi al fatto di usare bastoni troppo corti o di essersi addressati troppo lontani dalla palla.

La S- posture è caratterizzata da un arco eccessivo della zona lombare (c.d. anteroversione del bacino), questa posizione crea un notevole stress sui muscoli della parte bassa della schiena e porta gli addominali a rilassarsi.

Nei casi più gravi la S-posture deriva dalla Lower Crossed syndrome che coinvolge i flessori dell’anca e la parte lombare della schiena che risultano rigidi,in relazione a glutei e addominali che invece risultano deboli.

Le conseguenze di queto errore si riflettono sul fatto che il corpo non sarà in grado di muoversi nel modo corretto nel downswing influenzando la sequenza.

s-posture e c-posture

Come possiamo abituarci ad assumere una corretta posizione di address?

Per prima cosa dobbiamo identificare la corretta posizione di address che ci garantirà una sequenza corretta e un’ottimale club delivery.

Spalle indietro, scapole verso il basso, angoli corretti e nessuna compressione dei muscoli lombari della colonna.

Ecco come sentire la corretta posizione di address: posizionate il drive lungo la colonna vertebrale: la testa, l’intera colonna e l’osso sacro devono toccare lo shaft.

Questa è la posizione ottimale per sviluppare uno swign efficace!