Questo mese parliamo di un argomento molto delicato…e fondamentale per giocare a golf: come prendere la mira per tirare la palla dritta dove vogliamo che arrivi.
Molto spesso i colpi in pull sono causati proprio da un errore di mira e allineamento.
Iniziamo con una semplice domanda che faccio a tutti i miei allievi che hanno problemi di mira:
“Cosa deve mirare al bersaglio?”
La metà mi risponde……… il corpo……
Se anche voi avete pensato “il corpo” questo articolo vi sarà molto utile per raddrizzare il tiro.
Per prima cosa la palla da golf non parte dal corpo ma dalla faccia del bastone e da lì, se questa ritorna dritta a dove mirava in partenza, atterra all’obbiettivo.
Vi siete convinti ? O pensate ancora che la palla parta sulle linee del corpo?
Se così non fosse non saremmo degli umani addressati a lato della palla ma avremmo le sembianze di uno spara palle da tennis : )
Ma quali sono i giusti passaggi per prendere la mira in modo corretto?
Stabilito che deve essere la faccia del bastone ad essere allineata al bersaglio è necessario, per prima cosa, posizionarsi dietro la palla e tracciare una linea immaginaria tra la palla e il bersaglio.
A questo punto, a massimo un metro di distanza dalla palla, scegliere un riferimento che stia sulla linea di tiro, quindi, addressarsi sulla palla orientando la faccia del bastone al riferimento e le linee del corpo parallelamente alla linea di tiro.
Se miriamo in modo corretto il corpo sarà paralleo alla linea di tiro e la faccia del bastone sarà la sola ad essere orientata al bersaglio.
Se invece allineassimo la linea delle spalle al bersaglio ci troveremmo con le linee del corpo orientate a destra e la faccia del bastone facilmente a destra, con la grande probabilità di fare, istintivamente, un pull per mandare la palla al bersaglio.
Un buon allineamento è il primo passo verso un colpo dritto.
Thanks to Skysport for the pict.