Ci sono 6 elementi che governano ogni colpo da golf, questi sono: la velocità della testa del bastone, l’angolo d’attacco, il punto di contatto, la posizione della faccia del bastone all’impatto, la traiettoria della testa del bastone e il loft dinamico.

Prima di rispondere alla domanda del titolo è necessario sapere cos’è il loft dinamico.

La risposta, in gergo non strettamene tecnico, potrebbe essere: il loft dinamico è il loft che la faccia del bastone ha all’impatto.

Dato che mi piace essere precisa vi dico che la risposta corretta a questa domanda è la seguente:

il loft dinamico indica l’orintamentro verticale della faccia del bastone all’impatto con la palla.

Conoscere il loft dinamico e la sua relazione con l’angolo d’attacco è fondamentale per giocare colpi di qualità.

La differenza tra il loft dinamico e l’angolo d’attacco si chiama spin loft.

Il loft dinamico influisce dal 70 la 90% sull’angolo di lancio della palla.

Un esempio chiarirà meglio queste relazioni, poniamo di avere un drive con un loft dinamico di 9 gradi e di colpire la palla con un angolo d’attacco di +2 gradi, lo spin loft sarà di 7 gradi.

Quindi, più lo spin loft aumenta più aumenta lo spin rate della palla, questo è il motivo per il quale il ferro 9 spinna di più del ferro 8.

Un errore molto comune nel considerare tutti questi fattori è quello che si fa commentando un drive che parte molto alto perchè colpito molto dall’alto verso il basso (quindi erroneamente pensando che sia solo un angolo d’attacco molto negativo resposabile del brutto colpo). Nella realtà è lo spin loft ad essere responsabile di un colpo che fa partire molto in aria la palla, cioè è la differenza tra l’angolo d’attacco e il loft dinamico (il c.d. spin loft) che fa spinnare molto la palla e la fa partire molto alta.