Questo mese parliamo di putt e di pesi sulla testa del bastone.

In alcuni modelli di putt e’ possibile cambiare i pesi sulla suola del bastone. Con quale scopo? Lo scopo principale di questa opzione e’ riportare con più costanza la faccia del bastone square all’impatto.

Banale direte voi…..mica tanto, in realtà, infatti, se non si conoscono le informazioni che trovare in quest’articolo si finisce, molto facilmente, a ottenere esattamente il contrario di quello che si vuole. Quello che sto per dirvi e’ più marcato nei putt blade,che per la loro struttura promuovono un arco più accentuato e una maggiore rotazione della testa del bastone.

Per prima cosa, e’ bene sapere che se alleggeriamo la punta del bastone e carichiamo di peso il tacco , nel backswing la faccia viaggerà aperta e all’impatto tornerà più’ chiusa. Il fenomeno si spiega in quanto la punta, essendo più leggera, tendera’ a muoversi con più velocità rispetto al tacco, più pesante, da qui la faccia chiusa in fase di downswing e impatto.

Se , invece, appesantiamo la punta e alleggeriamo il tacco l’effetto sarà esattamente l’opposto, avremo quindi, una faccia più chiusa in fase di backswing e una faccia più aperta nel downswing.

Per quando riguarda i putt face balanced bisogna tenere in considerazione che sono strutturalmente più leggeri in punta e, quindi, anche se non modifichiamo i pesi sulla testa del bastone, avranno una tendenza più marcata di arrivare con la faccia più chiusa all’impatto.

Conoscere queste dinamiche può essere importante per correggere la tendenza del giocatore ad impattare la palla con la faccia troppo aperta o chiusa. Il mio consiglio, comunque, e’ quello di evitare il fai da te e di rivolgersi a un professionista.

Avete dubbi? Siete curiosi di vedere come muovete il vostro putt? Vi aspetto per una lezione con CAPTO, il miglior sistema di analisi per il putt.

Tutti i diritti riservati, thanks to Taylor made for the pict.

Tanti auguri giuliafranchinigolf!

Il mio blog compie 10 anni! 
Iscriviti alla newsletter e riceverai il 10% su una lezione individuale.

Privacy

Iscrizione avvenuta con successo!