Tra poco inizierà ufficialmente l’inverno. Non c’è miglior momento per dedicarsi alla cura dei propri materiali oltre che a quella del proprio swing.

Infatti, dopo un’intensa stagione golfistica, i bastoni hanno bisogno di un pò di manutenzione. Con l’uso e le alte temperature estive, le gomme che compongono i grips tendono a seccarsi rendendo l’impugnatura rigida.

Anche il sudore e lo sporco tendono a rendere i grips scivolosi.

Prima di pensare a cambiarli potete ritardarne la sostituzione lavandoli con acqua tiepida e sapone neutro, in modo da rimuovere lo sporco e pulirne la gomma.

Ma perchè i grips vanno sostituiti?

Quando i grips sono usurati rendono la presa tra guanto e bastone molto più scivolosa con la conseguenza che il giocatore, inconsciamente, tenderà a far aumentare la pressione sulle mani.

Stringere troppo il bastone non aiuta nè la fluidità del gesto nè il ritmo dello swing.

Non dimentichiamoci poi che un’ottima posizione all’impatto inizia da una miglior connessione tra il bastone e le mani.

E’ esssenziale, quindi, avere un buon feeling con il bastone, feeling che inizia proprio dall’impugnatura. Più nuove sono le gomme dei grips maggiore è la sensazione di confort e di sicurezza nel grippare i bastoni.

Se siete dei giocatori assidui è consigliato sostituire i grips ogni 40 giri, considerando una sessione di pratica equivalente a un giro in campo.

Se, invece, giocate in zone umide e avete l’abitudine di tenere i bastoni in auto la sostituzione potrebbe essere più frequente proprio perchè il sudore e le alte temperature tendono a seccare le gomme dei grips più velocemente.

Non trascurate il grip del putt, insieme al drive e ai wedges, sono tutti bastoni che vengono utilizzati con grande frequenza.

Un ultimo consiglio, non fingetevi club fitter, rivolgetevi a professionisti non a specialisti improvvisati.

Tutti i diritti riservati. Thanks to GolfPride for the pict.

Tanti auguri giuliafranchinigolf!

Il mio blog compie 10 anni! 
Iscriviti alla newsletter e riceverai il 10% su una lezione individuale.

Privacy

Iscrizione avvenuta con successo!