Oggi parliamo di un utile drill per controllare la connessione tra il corpo e il bastone.

Molti giocatori, spesso si lamentano di fare slice.

Lo slice e’ un errore molto comune tra i giocatori medio alti di handicap e non consente non solo di tirare dritto ma anche di fare la distanza desiderata con il bastone che si sta giocando.

Prima di procedere e’ utile ricordare, a scanso di equivoci, che cosa sia lo slice.

Lo slice e’ un colpo che parte dritto e atterra più a destra del target.

La causa di questo volo di palla e’ la posizione della faccia del bastone che arriva aperta all’impatto. Le ragioni di questo errore sono molteplici, una delle più frequenti e’ l’apertura della faccia del bastone ad opera della rotazione dei polsi durante lo stacco del bastone.

Questo errore ha effetti importanti anche nel gioco corto dove una faccia così aperta mette in gioco la lama inferiore del bastone a discapito di impatti centrati e colpi dritti.

Il drill di questo mese vi aiuterà a controllare la posizione della faccia del bastone durante la fase di stacco sia nel gioco lungo che nel gioco corto.

Prendete un ferro 7 o un wedge, appoggiate l’estremità del grip alla vostra pancia e grippate il bastone a metà circa dello shaft, a questo punto assumete la pozione di address e ruotare il busto mantenendo le mani ferme e il bastone a contatto con la vostra pancia (vedi video in basso).

Lo scopo dell’esercizio e’ di riprodurre uno stacco nel quale la faccia del bastone rimanga ferma e il bastone sia guidato dalla rotazione del corpo.

Ripetete il drill fino a quando la sensazione di connessione tra corpo e bastone non vi sarà famigliare.

A questo punto iniziate a colpire un po’ di palle replicando la sensazione di connessione tra corpo e bastone e controllando la posizione della faccia del bastone che deve essere rivolta alla palla durante tutto la fase di stacco.

Questo drill vi aiuterà ad eliminare la rotazione dei polsi nello stacco e a neutralizzare lo slice.

Buona pratica !