Come sappiamo il golf è uno sport legato alla tradizione e le regole sono il suo fondamento. Se non ci fossero le regole non avrebbe davvero senso giocarlo.


Oltre alle regole scritte, esistono una ventina di regole non scritte che lo rendono lo sport dove il fair play regna sovrano. Tra queste regole ce ne sono alcune che rendono più veloce il gioco, altre che lo rendono più fruibile e altre ancora che si rifanno al buon senso e alla buona educazione.


Vediamole nel dettaglio.
1) Finita la partita i giocatori devono togliersi il cappello e darsi la mano.
2) Non fermarsi dove la propria ombra può oscurare la palla, la linea di gioco di un altro giocatore, o la buca.
3) Prima di uscire dal bunker livellare la sabbia con il rastrello e sbattere le scarpe in modo che la sabbia sulla suola cada in bunker e non venga portata fuori dal bunker.
4) Se un giocatore o un gruppo di giocatori più veloci sono immediatamente dietro di voi, lasciateli passare in modo da non intralciarne il gioco.

5) Urlare sempre “fore” se la palla può colpire un altro giocatore o invade una buca diversa da quella che state giocando.
6) Riparare le zolle e i pitchmarks sul green (in green oltre al vostro pitchmark riparatene sempre un altro).
7) Non parlare mentre qualcuno sta giocando.
8) Non muoversi mentre qualcuno tira.


9) Non sostare dietro o davanti la linea di gioco di un altro giocatore.
10) Aiutare sempre un giocatore del proprio gruppo a cercare la palla.
11) Essere sempre pronti a giocare e camminare velocemente tra una buca e l’altra.(il che significa,per esempio, non togliersi e rimettersi il guanto ad ogni colpo, non lasciare il guanto sul green mentre si putta – ma metterlo in tasca).
12) Non scrivere i risultati sullo score sul green della buca che si è appena finito di giocare ma farlo tra una buca e l’altra.


13) Portare la sacca da golf sempre vicino a voi, non lasciarla mai indietro e posizionarla vicino all’ uscita del green della buca che si sta finendo di giocare.
14) Rispettare il proprio turno di gioco e fare un solo swing di prova prima di giocare.
15) Non sostare o camminare davanti a chi sta per giocare ma aspettare che il colpo venga effettuato prima di procedere verso la propria palla.
16) Non correre e urlare in campo da golf.


17) Non lasciare carte, bottiglie, mozziconi etc. sul percorso ma utilizzare gli appositi cestini, nel caso non fossero disponibili, mettere le cose da gettare in sacca e buttarle nel primo cestino disponibile.
18) Non fare colpi di pratica in campo, soprattutto se affollato. La pratica si gioca in campo pratica.
19) Non raccogliere le palline sul percorso, possono essere di un altro giocatore che ha tirato un colpo sbagliato.
20) Non sedersi per terra.


Immagino che buona parte di queste indicazioni fossero già di vostra conoscenza, non dimenticarle fa di noi dei veri giocatori di golf!