Con questo breve articolo vi illustro un semplice drill per affinare la tecnica del putt sul tappeto di casa.

Avete la tendenza di muovere la traiettoria della testa del bastone dall’esterno all’interno?

Questo è un errore piuttosto comune che può avere due conseguenze, la prima un colpo che parte a sinistra e rimane a sinistra, la seconda, a mio parere più grave, soprattutto se si trova una pendenza da sinistra a destra, un colpo tagliato che fa rotolare la palla storta e la fa partire verso destra.

Per prima cosa prendete tre libri di medio spessore e posizionateli sul tappetto, (ancora meglio se avete una corsia per il putt) appoggiate la testa del bastone con la punta a contatto con i libri all’inizio del piccolo muro formato dagli stessi.

Mettete la palla al centro della faccia del bastone; a questo punto eseguite il backswing, se lo eseguite in modo corretto la testa del bastone si muoverà traccinado un arco dietro la palla, senza colpire i libri. Nell’eseguire il downswing deve succedere la stessa cosa, la testa del bastone descriverà un arco che non si scontrerà con i libri. In questo semplice esercizio imparerete a controllare la traiettoria della testa del bastone e a non farla tornare dall’esterno all’interno.
Per una corrretta esecuzione ricordatevi di assumere un set up corretto all’address, fate quindi attenzione alla vostra distanza dalla palla e che il putt appoggi correttamente a terra.

Clicca il link per vedere il video dell’esercizio https://www.facebook.com/watch/?v=926146377821167.


Buon divertimento!

Thanks to Scotty Cameron for the picture.