Insegnare l’etichetta e le regole base del gioco del golf ai bambini, non è sempre così facile ma da oggi c’è un libro divertente che aiuterà a farlo……da un’idea brillante di Federica Guerretta, in collaborazione con Tullia Calzavara, ex giocatrice del Ladies European Tour e dalla bella matita di Luna Colombini nasce: “Junior gioca a golf” un libro interamente dedicato ai più piccoli. (Edizioni Federica – €12)junior

Il volume fa parte della collana “Il piccolo Sportivo”, serie di manuali che hanno lo scopo di insegnare ai bambini, attraverso la storia di un personaggio (che nel golf ha le sembianze di uno scoiattolo dal nome di Junior) le regole fondamentali degli sport attraverso immagini e giochi.

Il libro mi è piaciuto subito, colorato, divertente, di facile lettura, strutturato bene nei contenuti, è una lettura che consiglio non solo ai bambini ma anche ai genitori.

Il contenuto è diviso in quattro parti, la prima è dedicata agli adulti e fornisce dei consigli pratici per avvicinare il bambino allo sport, la seconda e la terza parte sono dedicate alla spiegazione dell’equipaggiamento, delle regole del gioco e dell’etichetta mentre l’ultima parte propone delle attività divertenti che verificano il livello di comprensione del piccolo lettore.

“Junior gioca a golf – è il primo libro della collana –  “Il piccolo sportivo” – mi spiega Federica, incontrata in occasione della presentazione del libro alla finale della The Future Cup 2016, a Villa Condulmer; “è in uscita” – continua –  ” prossimamente sia quello dedicato al calcio sia quello dedicato al rugby perchè la mia intenzione è di ampliare la collana il più possibile e dare la possibilità ai bambini di individuare il loro sport preferito avvicinandoli alle diverse attività in modo semplice ma efficace”.

Qual è il messaggio di questo libro?

“Junior gioca a golf” vuole essere uno strumento per chi gioca ma anche una guida per avvicinare chi vorrebbe iniziare a giocare. E’ per bambini ma non trascura i genitori, perché dalla lettura del primo capitolo, possono farsi una visione completa delle caratteristiche del golf”.

Ho visto che nel libro si da molto spazio alla spiegazione dell’etichetta… “Sì perchè non esiste altro sport più educativo del golf, soprattutto nel rispetto e nella cura del campo e nel rispetto che i giocatori hanno tra loro”.

Nel mese di Novembre il libro sarà presentato al Golf Club Ugolino (FI) e sarà a breve disponibile nella maggior parte delle librerie italiane, per info e contatti edizionifederica@gmail.comimg_3919

A questo punto non mi rimane che augurarvi…… buona lettura!

                                                                                                     (Tullia Calzavara e Federica Guerretta)

 

 

Tanti auguri giuliafranchinigolf!

Il mio blog compie 10 anni! 
Iscriviti alla newsletter e riceverai il 10% su una lezione individuale.

Privacy

Iscrizione avvenuta con successo!