Vi siete mai chiesti se la postura possa influenzare il modo in cui swingate il bastone ?

Se non vi siete ancora fatti questa domanda le cose sono due, o swingate bene oppure avete sottovalutato un aspetto fisico importante che potrebbe risolvere i vostri problemi di swing.

All’address la posizione della schiena è molto importante, se mantenete la schiena in giusta posizione (c.d.: “neutra”, senza curve troppo accentuate) non farete fatica a ruotare le spalle e ad eseguire un backswing corretto.

Ci sono due posture che proprio non vanno d’accordo con lo swing, la prima è la così detta postura a “C” e la seconda (che tratterò in un prossimo articolo) e la così detta postura a “S”.

Occupiamoci della prima: la postura a “C”.

Questa posizione è riconoscibile all’address quando le spalle sono protese e chiuse in avanti e creano una curvatura molto accentuata della colonna vertebrale che si estende dall’osso sacro alla parte posteriore del collo. (vedi foto).

Questo tipo di postura è stata riscontrata in moltissimi giocatori studiati dal Dr. Vladimir Janda, che l’ha definita “Upper Crossed Syndrome”.

Questa sindrome è caratterizzata da una restrizione del movimento articolare e da uno squilibrio muscolare tra i muscoli della parte anteriore e quella posteriore del tronco; in particolare ad alcuni muscoli accorciati si contrappongono muscoli indeboliti creando così uno sbilanciamento secondo le relazioni sottostanti:

FullSizeRender (3)

Purtroppo questa posizione della schiena non sarà facile da correggere, non basterà pensare di stare più dritti con le spalle, perché nelle forme più accentuate, non è frutto di un atteggiamento ma di un vero e proprio squilibrio muscolare e di una limitazione articolare; l’unica soluzione sarà affidarsi a un bravo fisioterapista o personal trainer che lavori insieme a voi  per bilanciare i rapporti tra i vari muscoli e i loro antagonisti .

La  postura a “C” è responsabile di una rotazione limitata nel backswing e della perdita di posizione della colonna vertebrale durante la fase di caricamento del colpo.

Prendersi cura di sé in palestra non serve solo a stare meglio ma anche a migliore il vostro gioco ….pensateci !