Il circolo asiaghese inizia da quest’anno una stretta collaborazione con il centro Polimedica Altopiano. La finalità di questa alleanza e’ quella di offrire ai propri soci la possibilità di avvalersi dei servizi del Poliambulatorio in via convenzionale non solo per le visite medico sportive ma anche per la preparazione atletica e il recupero post traumatico.

Il Ph.D. Raffaele Tendi,  Ci spiega come è organizzata la struttura e quali sono le sue caratteristiche. raffaele-tendi

 “La PMA e’ attualmente privata ed è stata autorizzata dall’ULSS n.3 in data 14.02.2011 e risulta  convenzionata per i Servizi di Intramoenia Allargata – è già stata avanzata la richiesta in Regione per  poter essere “Accreditata-Convenzionata”. La struttura e’ composta dai seguenti reparti: Equilibrio e Postura, Consulti Posturali e Plantari con metodica KS, Fisioterapia, Laserterapia con metodica FP3 System, Laserterapia convenzionale, Magnetoterapia, Tens, Elettrostimolazione-Osteopatia e Palestra di riabilitativa. Inoltre offre servizi medici nei seguenti ambiti:  Densitometria ossea, Rx, Ecografia, Fisiatria, Ortopedia-Traumatologia, Cardiologia, Neurologia, Medicina dello Sport, Orl, Oculistica, Ginecologia e Dermatologia”.

Ph.D. Tendi qual è lo scopo della PMA ?

“La PMA offre i suoi servizi non solo agli utenti bisognosi di cure ma anche ad atleti di alto livello nell’ambito della preparazione atletica2

Può farci qualche esempio di atleti- squadre che si avvalgono della vostra struttura ?

“Al momento attuale possiamo annoverare tra i nostri pazienti diversi giocatori di calcio di serie A, atleti di coppa del mondo di sci alpino, e pattinatori su ghiaccio di velocità in pista lunga; esiste una partnership tecnica con la squadra di Hockey su ghiaccio di serie A  di Asiago, campione d’italia in carica, e forniamo consulenze in esterno per la squadra di  serie A di Hockey su ghiaccio di Cortina, ed alcuni atleti italiani di livello internazionale della sciabola”.

Cosa può offrire la PMA ai golfisti dell’altopiano o semplicemente a chi pratica questo sport al Golf Club Asiago ?

“Direi che siamo in grado di offrire una vasta gamma di servizi spendibili nell’ottica della prevenzione, della preparazione fisica ed eventualmente nella gestione degli infortuni che potrebbero derivare dalla pratica sportiva”.

Quanto è importante prendersi cura del proprio fisico a livello posturale in uno sport come il golf ?

“Siccome postura, equilibrio e movimento sono tre funzioni regolate dagli stessi sistemi di controllo, possiamo affermare che la postura somatica è, di fatto, anticipazione del movimento, e, quindi, non può esistere nessun tipo di gesto “puro” in assenza di un’assetto posturale fisiologico”. pma-gallio-Poli-Medica-Altopiano-Gallio-palestra

La preparazione atletica ha soprattutto una funzione traumatico preventiva, qual è la migliore età per iniziare a svolgere questo tipo di attività in palestra ?

“Nelle diverse fasi della vita di un individuo si incontrano priorità differenti; essendo il golf uno sport “asimmetrico”  nei soggetti in fase d’accrescimento potrebbe innescare alcune forme di “scompenso” posturale, quindi, nei settori giovanili una buona attività di prevenzione della “salute posturale “ dei giovani atleti penso è importante; poi, con il passare degli anni, ecco che il giovane atleta si trasforma in un atleta di alta prestazione, esposto, principalmente, a fenomeni da sovraccarico e diverse forme di traumatismo, quindi, sia l’attività di prevenzione che la preparazione atletica vera e propria andranno adeguate alle nuove necessità”.

Qual è la mission della PMA ?

“Sicuramente il nostro obiettivo è quello di continuare ad offrire servizi a 360° per lo sportivo che voglia praticare la sua attività sportiva in sicurezza e con soddisfazione” .

images