L’approccio, a mio modesto parere, è uno dei colpi più divertenti da giocare in campo.

E’ un colpo che reputo “creativo” perchè quando si riesce a raggiungera una buona padronanza della tecnica ci sono molteplici variabili che si possono scegliere per colpire la palla.

In prima battuta basti pensare a come posizionare la testa del bastone dietro la palla, aumentando o diminuendo il loft, oppure a dove tenere il peso del corpo durante l’esecuzione del colpo e, ancora, a dove grippare il bastone, in alto o in basso.

Certo, le scelte di come giocare questo colpo dipendono dal lie della palla, da quello che dobbiamo far fare alla palla, volare per buona parte della distanza che ci separa dalla buca o rotolare ma anche da come ci sentiamo di giocare questo colpo perchè l’approccio richiede sensibilità e ritmo.

Molto spesso i giocatori principianti hanno difficoltà sia a far volare la palla che a controllare la distanza del colpo.

Spesso producono colpi bassi perchè impattano la palla sull’equatore o più sopra oppure perchè muovono i polsi cercando di anticipare con le mani l’arrivo della testa del bastone all’impatto.

Questo mese poniamo l’attenzione sulla posizione ottimale del bastone all’apice del backswing, in modo da avere un fermo punto di riferimento da poter controllare senza grosse difficoltà.

Per prima cosa la posione correta del bastone nel backswing dipende dal grip della mano sinistra, se il bastone è grippato sul palmo salirà per forza interno con il rischio di toppare il colpo (Vedi foto 1).

Quindi:

1. grippate in modo corretto il bastone, non sul palmo della vostra mano sinistra ma di traverso tra l'osso del mignolo e la prima falange del dito indice in modo che possiate agevolmente sorreggere il bastone con una mano senza che il bastone vi pesi;
2. usate le spalle per muovere il bastone,la rotazione anche se piccola c'é;
3. all'apice del backswing (parliamo di un colpo di 20/25 metri massimo) il bastone deve essere in piano, quindi parallelo al terreno, sopra la linea delle vostre punte dei piedi;
4. a questo punto tenete i polsi fermi e fate scendere il bastone con le braccia in modo che l'impatto sia solido e il bastone non sia lanciato dalle mani sulla palla.
5. se avete eseguito il colpo in modo corretto la faccia del bastone non sarà ruotata nel finish e il bastone sarà davanti al corpo.

Ricordatevi che il ritmo è fondamentale, quindi calma e sangue freddo ……niente fretta di colpire la palla!

Per ulteriri informazioni vi aspetto a lezione!

Foto 1 bastone fuori piano. Foto 2: esecuzione corretta.