Lasciatemelo dire…non c’è niente di peggio che vedere un giocatore cercare affannosamente un bastone nella propria sacca, non sapendo dove trovarlo.

In questo modo fa perdere tempo a tutto il flight… e anche lui finisce per distrarsi.

Quando è il nostro turno di gioco, essere pronti a giocare significa, non solo avere già in mente che colpo fare ma anche non avere esitazioni su dove trovare i bastoni in sacca.

Quindi, da oggi, mettetevi nelle condizioni di andare a colpo sicuro per trovare il bastone che vi serve.

I buoni giocatori sanno dove mettere le mani per trovare il bastone che vogliono giocare perchè hanno bene in mente la dispozione dei bastoni nella loro sacca.

Questo ordine materiale rispecchia l’ordine mentale che un giocatore deve portare in campo.

Prendiamo come esempio una sacca a spalla a 5 scomparti, nello scomparto più basso andranno i bastoni più corti, sand, pitch, 50/52/58 gradi, negli scomparti intermedi:

  • nel primo, il ferro 9 insieme al ferro 8 e 7 e
  • nel secondo il ferro 6 con il 5 e il 4,
  • più sopra, da un lato, il drive e nello scomparto vicino il legno da terra e l’ibrido,
  • se invece gli scomparti sono 6, nell’ultimo in alto viene sistemato il putt che può essere posizionato, in mancanza di uno scomparto a sè, insieme ai ferri più corti.
(Nell’esempio qui sopra in mancaza del 50/52/58 gradi il ferro 9 èstato messo insieme al sand e al pitch).

Perchè la disposizone dai bastoni va dai più lunghi ai più corti?

Perche se posizioniamo il drive e i legni negli scomparti più in basso non solo intralciano l’estrazione degli altri bastoni ma sono continuamente sottoposti alla collisione dei bastoni più corti che finirebbero per sbatterci contro costantemente.

La questione non finisce qui, vi raccomando di tenere i cappucci sulle teste dei legni, degli ibridi e sul putt per due ordini di motivi:

  • Primo, senza i cappucci le teste dei ferri sbattono sulle canne dei legni con il rischio che si crepino (soprattutto se giocate in car) e la faccia del putt viene segnata dagli urti con gli altri bastoni e questo finisce per compromette il rortolo della palla in green.
  • Secondo, sentirvi arrivare grazie al tintinnio delle teste dei bastoni che sbattono tra loro è davvero poco elegante.

Parliamo ora di come utilizzare le tasche della sacca da golf:

esiste una tasca per le palle, in genere quella posizionata in basso, esiste uno scomparto apposito per le bottiglie d’acqua e una tasca per le cose da mangiare, in genere la seconda tasca posizinata in basso.

I tee, marchini e alza pitch vanno posizionati nella tasca sopra o a lato della tasca delle palle.

Per i capi da vestire, tipo tuta da pioggia, maglioni etc. esiste la tasca più lunga della sacca che spesso ha una tasca più corta e sottile sopra, utile per inserirci il libro delle regole, il foglio delle regole locali, le pin positions e lo score .

Infine, le chiavi della macchina e il portafoglio hanno una tasca a sè che è quella più piccola in alto.

Adesso non avete più scuse per utilizzare in modo corretto la vostra sacca da golf.