Stanchi delle solite serie tv? Il 15 febbraio arriva una serie Netflix interamente dedicata al golf: Full swing.

Quando ho visto la pubblicità di questo docufilm girato sul PGA tour non ci potevo credere.

Netflix non è nuovo ad esperimenti del genere, infatti ci tiene già incollati alla poltrona con una serie tutta dedicata al mondo della formula uno dal titolo Drive to survive e, a mio modesto parere, l’esperimento è più che riuscito.

In questo tipo di serie, che Netflix definisce docufilm, viene focalizzata l’attenzione sul mondo dei paddock e sulle dinamiche interne dei teams delle varie scuderie. Le immagini tratte dalle camera car delle monoposto tengono lo spettatore incollato alla poltrona con la sensazione di essere in macchina.

Drive to survive ha avuto l’effetto di aumentare la curiosità per la Formula 1, sport affascinante ma anche chiuso in sè stesso.

Se i presupposti sono questi, il mondo del PGA Tour verrà svelato in tutta la sua realtà, spesso dura e tagliente sfatando il mito del giocatore di golf non atleta e senza problemi, intento solo a godersi la vita.

Nel cast troviamo Rory McIlroy, Ian Poulter, Dustin Johnson, Justin Thomas, Joel Dahmen, Tony Finau, Brooks Koepka, Collin Morikawa, Joaquín Niemann, Matt Fitzpatrick, Scottie Scheffler, Mito Pereira e Sahith Theegala.

La vita del tour, a tutti i livelli, non è rosa e fiori, ci sono: lo stress da gestire, i rapporti interni, il confronto costante con le proprie capacità, la lotta spietata per portare a casa qualcosa, i rapporti con gli sponsor e altre dinemiche, dentro e fuori dal campo, capaci di influire sulla performance dei giocatori.

Sono sicura che l’attenzione di Netflix sul mondo del golf porterà alla luce la bellezza del gioco e spingerà qualche curioso a iniziare a giocare.

Ben fatto Netflix!

Thank you to skysport and Netflix for the pics.